Chi vi lavora

La Cittadella è diretta da un Direttore di Comunità socio-sanitaria che risponde del proprio operato alla Presidenza e al Consiglio di amministrazione della Don Dattrino S.p.A

Il Direttore di comunità socio-sanitaria ha la responsabilità dell’orientamento della Cittadella, ovvero del modo di intendere le finalità cliniche, sanitarie, assistenziali e di ricerca della struttura e di metterle in pratica. Tale orientamento è condiviso con il Presidente e con il Consiglio di Amministrazione.

Per tradurre in pratica tale orientamento, il Direttore propone delle modalità organizzative che sono ritenute idonee al funzionamento della Cittadella, tenendo conto della particolare condizione esistenziale in cui si trovano gli ospiti della Cittadella.

Il Direttore di comunità socio-sanitaria coordina l’équipe dei responsabili della Cittadella, costituita dai coordinatori delle RSA e RAF, dal referente delle attività e dei laboratori, dai referenti infermieristici, dal Direttore Sanitario e dal Medico reperibile.

Ognuno, nella propria funzione, è chiamato ad accogliere l’ospite nella sua complessità come persona, senza ridurlo ad un organismo - oggetto di cura - medico- assistenziale.

Direttore sanitario è responsabile degli aspetti igienico sanitari della Cittadella e coordina le figure sanitarie. È responsabile dell’andamento complessivo dell’assistenza sanitaria. È responsabile e referente per le attività riabilitative. Si occupa inoltre dell’aggiornamento degli operatori in relazione agli aspetti sanitari, medici e farmacologici inerenti al progetto di ciascun ospite. Coordina e programma periodiche riunioni di supervisione con l’équipe dei medici coinvolti nella cura peculiare di ciascun ospite, i medici di medicina generale del SSN dell’ASLTO4 referenti della salute di ciascun ospite; i medici reperibili della struttura, i medici specialisti del SSN e privati.

Medico Reperibile collabora in stretta connessione con la Direzione Sanitaria e i responsabili, affinché possa accogliere le questioni mediche di ogni ospite nella singolarità. Garantisce, in équipe con altri medici, una reperibilità telefonica e per le urgenze.

Referenti Infermieristici. È competenza dei referenti infermieristici il raccordo tra il Direttore socio-sanitario di comunità, il Direttore sanitario, i coordinatori e le figure con responsabilità sanitarie. Fanno parte dell’équipe dei responsabili e collaborano con la segreteria per l’approvvigionamento dei farmaci, presìdi, protesi e ausili per gli ospiti e la regolare tenuta delle loro registrazioni.

Coordinatori RSA e RAF. I coordinatori delle équipe RSA e RAF hanno la responsabilità dell’andamento quotidiano delle strutture della Cittadella. Essi coordinano dal punto di vista organizzativo i nuclei. Sono responsabili che l’orientamento della Cittadella sia messo in atto nella quotidianità in tutti gli atti assistenziali, di cura e di socialità. Nel lavoro quotidiano sono chiamati a mettere in atto tutte le condizioni affinché ogni operatore possa elaborare, caso per caso, la propria implicazione personale a partire dagli effetti che si sono prodotti nel lavoro con l’ospite.

Referente attività e laboratori. Ha il compito di strutturare attività, laboratori e gite che rispondano all’interesse degli ospiti e seguire l’inserimento dei nuovi ospiti alla Cittadella. Svolge anche la funzione di tessere dei legami con l’esterno, coinvolgendo altri enti del territorio per favorire processi di socializzazione tra gli ospiti della Cittadella e il territorio circostante. I laboratori consentono a ciascun soggetto di provare a fare qualcosa di nuovo oppure riprendere delle attività per cui ancora ci si può appassionare ed interessare, vivendo così piccole e nuove opportunità L’attività di Mercatino, si realizza per la RAF e la RSA sia all’interno che all’esterno con oggetti proposti e prodotti dagli stessi ospiti. Questo consente di lasciare una traccia importante delle loro potenzialità che loro stessi pensavano di aver perduto.

Psicoterapeuta. Ha il compito di accogliere le domande di psicoterapia formulate dagli ospiti.

L’organico del personale, composto da O.S.S., infermieri professionali, fisioterapisti, logopedisti, psicologi, animatori, educatori è tale da assicurare gli standard organizzativi e gestionali previsti dalla DGR n.45-4248 del 30 luglio 2012

 Immagini
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 
Esci Home