Formazione

Formazione, Discussione, Verifica

Il lavoro di formazione, discussione, verifica, è un elemento cardine del lavoro alla Cittadella. La formazione si svolge a partire dall’esperienza viva che ogni operatore sperimenta nel quotidiano e può essere elaborata e discussa con incontri e riunioni programmati. Anche la supervisione dei casi è parte essenziale ed imprescindibile del lavoro della Cittadella per garantire lo scambio, la continua verifica degli interventi e il mantenimento di un comune indirizzo clinico.

La formazione si sviluppa in diversi momenti che si articolano in:

• Riunioni periodiche dei responsabili di équipe, cliniche ed infermieristiche in cui si discute, ci si confronta sugli aspetti organizzativi, sui singoli casi degli ospiti, sulle strategie da seguire, su eventuali difficoltà incontrate, sulle soluzioni da mettere in atto e tutto ciò che è necessario per garantire lo svolgimento di tutte le mansioni in modo puntuale a garanzia dell’orientamento della struttura, volta, in tutte le sue molteplici attività, all’attenzione dell’ospite in quanto persona.

• Aggiornamento periodico rivolto a tutti gli operatori e coordinatori, tenuto dal Direttore Sanitario su aspetti medico-farmacologici inerenti il lavoro con gli ospiti, su elementi di primo soccorso e sulle procedure mediche da attuare in situazioni di emergenza.

• Supervisione in cui l’equipe dei responsabili, con la consulenza di uno psicoanalista della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi esterno all’istituzione, discutono i casi clinici dei diversi nuclei.

La Cittadella è riconosciuta come sede di tirocinio per O.S.S., educatori, psicologi, psicoterapeuti, eventualmente anche in collaborazione con altre istituzioni.

 
 
Esci Home