R.S.A.

Residenza Sanitaria Assistenziale

La RSA accoglie e ospita persone adulte e anziane che hanno necessità di assistenza socio-sanitaria e di trattamenti, con patologie cronico-degenerative. Gli ospiti possono essere accolti in regime residenziale.

Quali operatori

L’équipe della RSA è composta da operatori socio-sanitari, infermieri professionali, animatori, fisioterapisti e logopedisti. È coordinata da una coordinatrice psicologa. I Medici Specialisti e i Medici di Medicina Generale collaborano con la Direzione Sanitaria e assicurano il monitoraggio dello stato di salute e le cure mediche che si rendono necessarie. Gli operatori della RSA, insieme con l’équipe di coordinamento della Cittadella, i familiari e i Servizi inviati costituiscono il gruppo di lavoro che elabora per ciascun ospite un progetto individualizzato, che prende in considerazione gli aspetti medico diagnostici, terapeutici e socio riabilitativi, e che viene verificato almeno ogni semestre e comunque ogni volta che il gruppo di lavoro lo ritenga necessario.

Vi sono 40 posti divisi in tre rioni - gli ospiti soggiornano in camere doppie e singole con bagno. Vi sono inoltre due bagni assistiti, dispongono di aree comuni con più sale da pranzo, saloni, sala TV, terrazze esterne, e giardino.

Come funziona

Ogni ospite è accolto in base ad un progetto individualizzato (P.A.I.) che, a partire dalle condizioni di salute e dalle abitudini dell’ospite, individui le necessità socio assistenziali e sanitarie di cui l’ospite ha bisogno. A partire dalla valutazione di alcuni elementi chiave si possono definire progetti assistenziali che prendono in considerazione le problematiche nutrizionali, lo stato funzionale e motorio, le condizioni psicologiche ed emotive e relazionali, non senza tener conto della storia personale e familiare per la valenza culturale, tradizionale, religiosa dell’ospite nella sua unicità. Il lavoro delle équipe punta a mettere in atto, per ogni ospite, le condizioni quotidiane affinché sia favorita l’autonomia attraverso la riabilitazione motoria e la fisioterapia, ove opportuna, ed il coinvolgimento in attività quotidiane e laboratori artigianali e creativi che tengano conto delle aree di interesse degli ospiti, ognuno con i propri saperi, la propria storia, provenienza regionale e culturale.

La vita in RSA

Un’organizzazione attenta e puntuale che tenga conto dei tempi e dei ritmi che scandiscono la vita di ogni ospite, può contribuire affinché il quotidiano mantenga una sua dimensione di normalità e di vitalità e che pur tenendo conto delle difficoltà di ognuno dovute alla malattia o al decadimento cognitivo non impediscano agli ospiti di condurre una vita, il più possibile, “normale”. La creazione di spazi comuni (salone per giocare a carte, angolo lettura e biblioteca, sala TV) contribuisce a ricreare le condizioni di vita di una piccola città, divisa in rioni. I laboratori e le attività quotidiane proposte contribuiscono a rendere l’RSA un luogo dove è possibile coniugare la dimensione della sfera privata con quella pubblica e sociale come in una piccola città.

Le attività di laboratorio

Oltre che dai momenti della vita quotidiana, la giornata è scandita dalle attività di laboratorio. Questi sono momenti in cui gli anziani possono fare esperienza a partire da attività che attirato il loro interesse e che possono svolgere un’importante funzione di socialità.  Alcune attività che vengono svolte sono:

Le attività riabilitative

Gli ospiti possono usufruire di attività riabilitative calibrate in base alle esigenze e alle specifiche difficoltà che essi presentano. Sono presenti attività di fisioterapia, espressione corporea, logopedia. Altre attività vengono programmate in base a specifiche necessità.

Il lavoro con le famiglie

Le famiglie sono considerate parte integrante del progetto e il lavoro con i familiari viene svolto in incontri con alcune delle figure di riferimento della RSA e della Cittadella: la coordinatrice, la referente infermieristica e le direzioni di struttura e direzione sanitaria.

Chi accoglie

La RSA può ospitare adulti anche anziani autosufficienti e non che convivono con malattie sistemiche croniche sia neurologiche sia degenerative con diverso grado di disabilità motoria, psichica, relazionale.

Come si accede

Le ammissioni avvengono generalmente su richiesta del familiare o delle ASL. L’ingresso alla Cittadella può avvenire sia privatamente su domanda dell’interessato, o dei familiari, su apposito modulo disponibile presso la Reception o presso i Servizi Sociali dei Comuni appartenenti all’ASL della Regione Piemonte. Un’apposita Commissione U.G.V o U.V.H. dell’ASL di appartenenza visiterà a domicilio l’Utente a cui sarà assegnato un punteggio per una graduatoria.

 

 Immagini
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 
Esci Home