Le attività con i nostri ospiti

Laboratori, riabilitazione, fisioterapia e logopedia


R.S.A.

Le attività di laboratorio
Al di là dei momenti della vita quotidiana, la giornata è scandita dalle attività di laboratorio. Questi sono momenti in cui gli anziani possono fare esperienza a partire da attività che attirano il loro interesse e che possono svolgere un’importante funzione di socialità. Alcune attività che vengono svolte sono:

Le attività riabilitative
Gli ospiti possono usufruire di attività riabilitative calibrate in base alle esigenze e alle specifiche difficoltà che essi presentano. Sono presenti attività di fisioterapia, espressione corporea, logopedia. Altre attività vengono programmate in base a specifiche necessità.
 
R.A.F.
Oltre che dai momenti della vita quotidiana, la giornata è scandita dalle attività di laboratorio. Questi sono momenti maggiormente strutturati in cui i giovani ospiti possono fare esperienza a partire da attività che attirato il loro interesse e che possono divenire strumenti di maggior equilibrio e maggiore autonomia. Alcune attività che vengono svolte sono il laboratorio di cucina, laboratorio di attività espressive, laboratorio di pittura, laboratorio informatico, attività per il mantenimento e l’acquisizione di abilità cognitive e sociali, laboratorio di giardinaggio, laboratorio di teatro. Gli ospiti partecipano ogni settimana alla riunione di comunità dove insieme al coordinatore e agli operatori discutono della vita in comunità e programmano le gite mensili e le attività settimanali che si svolgeranno collettivamente.

Le attività riabilitative
I giovani possono usufruire di attività riabilitative calibrate in base alle esigenze e alle specifiche difficoltà che essi presentano. Sono presenti attività di acquaticità, fisioterapia, espressione corporea, logopedia. Altre attività vengono programmate in base a specifiche necessità.

Servizio di fisioterapia
Il servizio di fisioterapia consiste nel provvedere a interventi specifici e mirati per la prevenzione, la cura, la riabilitazione, il mantenimento delle capacità motorie e funzionali della persone presenti in Struttura. Compito specifico è di svolgere attività terapeutica per la prevenzione, la riattivazione funzionale o il mantenimento delle capacità motorie, utilizzando strumenti e metodologie adeguate. Propone inoltre l’adozione di protesi o ausili, addestrando le persone all’uso e verificandone l’efficacia e la funzionalità. Si lavora sull’insegnamento delle abilità elementari e complesse necessarie per lo svolgimento della normale vita comunitaria e l’ insegnamento delle abilità complesse necessarie per la vita di relazione e lavorativa; vengono elaborati programmi individualizzati di recupero e/o mantenimento delle capacità espressive e logiche.

Servizio di Logopedia
Il servizio di logopedia si propone di valutare, sostenere e riabilitare alcune competenze della persona, in particolare si occupa delle sfere comunicativa ( in caso di afasie) e alimentare, intesa come difficoltà a deglutire.

CENTRO DIURNO INTEGRATO
 Le persone che soggiornano al Centro Diurno partecipano alla vita della RSA e ai laboratori.

 
Esci Home